Chi siamo

Chi siamo


Fibertec srl, azienda con sito produttivo a Novi Ligure, ha come attività quella della cardatura e della agugliatura di fibre di natura diversa quali juta, kenaf, fibre minerali come il vetro, la silice, il basalto, oppure il carbonio preossidato, detto preox o panox; e anche materiali plastici come poliestere, polipropilene, poliammide.
Oltre alla produzione di feltri in rotoli l’azienda fornisce feltri in lastre con diverse dimensioni, oppure feltri accoppiati con alluminio, tessuti di vetro crudo o siliconato, feltri controagugliati di materiali diversi, rotoli di lana di roccia sempre contragugliata.
I prodotti possono essere anche trapuntati sempre con tessuti e allumini o similari, possono essere forniti cuscini con all’interno feltri con varie specifiche e rivestiti da vari materiali, oppure i feltri possono essere fustellati con forme e misure richieste.
 
Fibertec srl ha sviluppato negli anni anche ricerche sui materiali insieme a d altre aziende a livello nazionale ed europeo. Progetti per la ricerca sulle protezioni al fuoco dei vigili, o per applicazioni in ambito industriale dei tessuti e feltri di basalto, o per l’applicazione di miscele di fibre diverse nel settore dell’isolamento acustico e termico, specie in ambito automotive. La ricerca si è sviluppata con diversi soggetti istituzionali, come i centri di ricerca Ensait e Hautes Etudes Industriel o con il Polo Tecnologico di Biella, la rete del Polo Tecnologico di Magona, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Pur essendo una micro impresa nel panorama industriale, Fibertec srl è in rete con un’altra azienda dell’alessandrino per lo sviluppo dei prodotti, collabora efficacemente con altre aziende lombarde e ha un rapporto significativo con l’azienda SO.LA.IS (Treviso) per le attività di sviluppo nell’ambito automotive.
Infine, attraverso la sua trasversalità nei diversi settori, ha molti legami con l’estero per forme di sviluppo di prodotti, come il basalto in Belgio o il preox in Francia e le fibre vetrose nell’Est Europa.


POLITICA DELLA QUALITA'

FIBERTEC Srl ha come obiettivo: perseguire a tutti i livelli e attraverso il coinvolgimento di tutte le risorse, la soddisfazione del cliente e portare la Società ad essere un’azienda leader nei propri settori mediante la produzione e la fornitura di prodotti di elevata qualità ed affidabilità, conformi a norme, leggi e requisiti contrattuali.
Attraverso il sistema qualità, la Direzione vuole creare una nuova cultura d’impresa, orientata alla prevenzione dei problemi, fornendo a ciascun collaboratore gli strumenti per migliorare e quindi partecipare in modo costruttivo alla crescita della Società.
La Politica per la qualità di FIBERTEC Srl, inoltre, nella conduzione delle sue attività, è rigorosamente orientata alla salvaguardia dell'ambiente, della salute dei dipendenti e di coloro che fruiscono dei prodotti offerti.
 
La Direzione di FIBERTEC Srl, a tal fine, persegue i seguenti obiettivi:

  • la soddisfazione del Cliente;
  • l’incremento del fatturato e delle aree di presenza;
  • la corretta definizione dei requisiti tecnici dei prodotti forniti in funzione delle esigenze del cliente e del mercato;
  • la riduzione dei costi necessari per la correzione delle non conformità;
  • la ricerca del miglioramento continuo;
  • il coinvolgimento dei fornitori;
  • la motivazione del personale;
 
La Direzione si impegna a sostenere e divulgare tale Politica all’interno della Società.
In particolare si impegna a:
  • introdurre, mantenere e migliorare costantemente un Sistema di Gestione per la qualità documentato secondo la UNI EN ISO 9001:2015;
  • definire, condividere, verificare e aggiornare periodicamente obiettivi di miglioramento del SGQ, processi, prodotti;
  • affiggere la Politica firmata dalla Direzione nelle bacheche a disposizione del personale;
  • identificare risorse adeguate da mettere a disposizione, inclusa l’assegnazione di personale qualificato per le attività di gestione, di esecuzione e di verifica del lavoro, incluse le verifiche ispettive interne della qualità;
  • addestrare e qualificare il proprio personale;
  • svolgere le attività conformemente ai requisiti richiesti dalle specifiche contrattuali e/o dalle normative applicabili e/o dalle procedure operative interne;
  • garantire un ambiente di lavoro adeguato ed attrezzature funzionali e sicure;
  • condurre i processi nel rispetto delle vigenti norme di legge in materia di ambiente e sicurezza.